A volte sono sorpresa, incuriosita, quasi divertita, leggermente indignata, ma anche un pò basita: già!

Così difficile, aver fiducia nella propria natura femminile: valorizzandola, liberandosi da superficiali giudizi? Emozioni in tasca, avversità a qualsiasi forma terrestre di parcheggio, 😉 colore e vestitini, (anche quelli perchè no!) e poi: mente, cuore, energia, intuito, diversità, passione. Assurdi confini, muri invisibili, preconcetti senza valore, visione falsata di se stesse, da neutralizzare civilmente, con la voglia di apprezzarci, per ciò che siamo.

blog

Oggi al parco: io, Nic, il marito; l’afa, il sole rovente e i singolari discorsi da medioevo, della mia vicina di altalena, oratrice convinta:

Le donne, dovrebbero conoscere i loro “limiti” e non guidare l’automobile! (lei non la guida, a quanto pare rispetta i “limiti”) Noi, non siamo portate!”

Noi?

Evviva l’entusiasmo! Benvenuta fiducia, siamo nel 2013 ricordi? Ora: parliamo, pensiamo, comunichiamo, respiriamo, esistiamo! Ammetto che, la diplomazia non è il mio biglietto da visita, nemmeno l’invadenza però; la mia mimica facciale, eloquente e immediata: un sorriso ironico, uno sguardo, per interrogare le sue parole, allegra perplessità! Gli affari miei no, eh?

“Noi donne”…Vuoto, anzi tossico luogo comune, piuttosto datato: il pregiudizio. E poi i limiti: a cosa servono? A chi appartengono? Prerogativa dell’essere umano, senza distinzione di razza o genere. Particolari meccanismi, necessari per l’incontro con la fiducia: esplosivo ottimismo e consapevolezza, nel saper camminare con le proprie gambe. Il miglioramento, un passo alla volta, abbandonando la fasulla ricerca di perfezione; moto personale che, nasce dall’umiltà, con fiera determinazione. La conquista della serenità, inciampando di tanto in tanto, nell’esperienza quotidiana.

blogs

Troppo facile screditare, etichettare, distruggere, con una frase, una radicata convinzione: il muro, il limite da superare inizia da qui. Costruire, iniziando con un gesto positivo, per te stesso e per gli altri, la percezione del cambiamento, inciso in ogni singola parola pronunciata.

Il maschilismo più duro, spesso, (spiegatemi il motivo) arriva da alcune donne, ancorate nei vecchi stereotipi del passato: feroce e cieco che, si respira in alcuni ambienti professionali in “all pink”; mai lavorato in un luogo simile? Io sì, e sono sopravvissuta! Soddisfatta, per non aver svenduto la mia individualità. Quel luogo in cui, tra le parole velenose di tutti i giorni, ho coltivato sincere amicizie femminili; esistono e sono la donna moderna: viva, dolce, tenace, dinamica, persona. Solidale e complice verso chi come lei, è tale. Lo avverto nel web: spontaneo, coeso, partecipe. Scambio umano costruttivo: idee, racconti, innovazione. Lo noto in chi vive la sua unicità tutti i giorni, con naturalezza, senza credersi migliore (o peggiore), chi sorride spontaneamente ad un’altra mamma al parco, (perchè sorridere non costa nulla!) chi non giudica un capriccio di tuo figlio, ma ti dichiara “Anche il mio fai così!”…Chi svela un pò di sé, con ironia e semplicità, chi dice senza riserve: “Ma quanto sei bella oggi!” (da dentro a fuori) Perchè lo pensa! Chi ti ascolta e infonde fiducia, con un’attenzione; chi come te, vive i sentimenti, chi si distingue, nella sua autenticità.

Chi è, senza pretendere, nel rispetto altrui…

Cosa pensate al riguardo?

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

6 Comments on Il pregiudizio al femminile?

  1. Ciao! Mi piace tanto la tua riflessione quanto mi lascia di stucco l’affermazione della tua vicina di altalena.

    Purtroppo è vero, spesso ho notato che molte donne sono di un maschilismo talmente esasperato da non poter nemmeno essere paragonato con quello degli uomini.

    Trovo tutto questo molto triste, soprattutto pensando alla fatica quotidiana che faccio per gestire la mia vita di donna, madre e pure lavoratrice a tempo pieno (guidando everyday per circa 80km ndr).

    M.

    PS Anche io, come potrai immaginare dal nome, sono di Roma!

    • Ciao! Benvenuta e grazie del tuo commento 😉 Io, quando lavoravo in aeroporto (prima cpo poi fco), ho collezionato una serie di esperienze umane, (col genere femminile), abbastanza forti! La cattiveria gratuita di alcune persone a volte, è spiazzante; tra l’altro, una donna-mamma lavoratrice, è ferocemente attaccata sul privato, non so se hai mai notato questo? Secondo me, ora, c’è un ‘inversione di tendenza, soprattutto tra le mamme “moderne”, ad esempio nel web, e non solo, esiste una forte aggregazione, ed è bellissimo. Faccio volentieri un salto sul tuo blog 😉 Bacio!

      • Grazie per la risposta e per il tuo commento sul nostro blog (tutto al femminile ndr!) …fammi sapere come sono venuti i cornetti!

        Tornando all’argomento del tuo post, purtroppo si, ho sperimentato in prima persona attacchi molto personali e davvero sgradevoli perché avvenuti in un momento molto pesante per me visto che entrambi i miei bimbi erano stati poco bene (per fortuna nulla di grave ma comunque entrambi ricoverati, tanto per capirci).

        Pura cattiveria gratuita!

        Il web appare molto diverso dalla realtà, qui tutto sembra più facile, più fluido…anche conoscere persone interessanti!

        A presto!

        • Ma figurati! Sì, ho letto che siete in tre 🙂
          Riguardo la cattiveria: già, colpiscono proprio nei momenti ‘più umani’; molto dipende dalla condizione della donna nel mondo del lavoro qui, ( vedi i paesi scandinavi altri universi) avevo anche scritto un post (impari opportunità) e molto dalla frustrazione personale. Spesso è facile sfogarsi sul prossimo, in particolare sulle donne! Certo non è la regola, (per fortuna) ma una buona fetta. Il web, rappresenta un po’ una valvola di sfogo parallela e un punto d’incontro, per me. P.s proverò i cornettini 🙂 bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.