Oggi, vi propongo una ricettina semplice, di cui protagonista: il farro.

DSC_2789

Un alimento dal sapore mediterraneo, che a noi piace moltissimo. Un cereale con una storia alle spalle, ultimamente sta tornando di moda. Tendenze a parte, è ricco di fibre, povero di grassi, contiene le vitamine A e B, utili per il benessere della pelle, altamente proteico. Non dimentichiamo la naturale presenza di: magnesio, fosforo, potassio. Si presta per dolci, piatti salati: sia estivi che invernali.

Io, ho preparato delle linguine al farro, in stile mediterraneo.

Cosa occorre?

Farro (ho preso il tipo perlato);

pomodori ciliegino;

uno spicchio d’aglio;

basilico fresco;

zucchine romane;

semi di zucca;

sale rosa dell’Himalaya;

peperoncino.

Come si preparano?

Ho messo a bagno il farro qualche ora. Prima di cuocerlo, sciacquiate per bene: l’acqua deve essere limpida. Nel frattempo, in una casseruola, mettete un filo d’olio, l’aglio e i pomodorini spellati: fate insaporire qualche minuto. Aggiungete le zucchine tagliate a dadini, una spolverata di semi di zucca, un pizzico di sale e di peperoncino. Portate ad ebollizione l’acqua, per poi cuocere il farro. Bastano circa dieci minuti. Scolate il farro, versatelo insieme al condimento, e fate prendere il colore. Verso fine cottura, guarnite con il basilico. Cuocete le linguine al dente, o come preferite. Una volta cotte, mantecate insieme al resto.

A parte la precottura del farro, ci vuole niente per fare questo primo piatto, dal gusto fresco ed estivo. Io l’ho servito tiepido.

DSC_2790

A proposito dei semi di zucca: sono deliziosi e alcalinizzanti, tra le altre proprietà. Li utilizzate?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.