Esistono amici speciali;

non necessitano di eccessive presentazioni: indiscussi compagni d’avventure, alleati devoti del nostro cuore, custodi dei segreti dell’anima, spesso ignorati…

Amici, con la A maiuscola, in grado di leggere nei nostri occhi intimi stati d’animo, ed emozioni, maestri d’umanità: gli animali. Accanto a noi, nei momenti gioiosi e ludici, in quelli in cui erigiamo muri dinanzi al mondo; ci sono, senza parlare: abili ad ascoltare i nostri silenzi, incapaci di chiedere qualcosa in cambio, se non legittime attenzioni, ed affetto. Come non amarli?

zozz

Guardo incantata Nic, spazzolare con affettuosa cura, la sua Zoe: per gli amici Zozzy! Pelosa di casa lei, trovata otto anni fa, col resto della cucciolata, (tutti adottati) dentro un cassonetto per i rifiuti; abbandonata, da qualche membro del genere “inumano”. Minuscola e denutrita, eppure forte, una di casa adesso. Zoe che, durante i miei emozionanti, difficili, straordinari nove mesi, mi è stata fedelmente accanto, come solo un’amica leale può fare. Mi lascia piacevolmente perplessa, il suo sguardo intelligente: dall’alto della sua eleganza felina, osserva. 😉 I due, sono amici per la pelle: lui la “trucca” con i suoi colori a tempera, si preoccupa di darle da bere, le mostra genuino affetto; lei incredibilmente paziente, è disposta a ricevere coccole a volontà, e qualche amorevole “dispetto”. Sì lei, inavvicinabile dal resto del mondo, imperturbabile col suo adorabile compagno di giochi.

lov

Un messaggio in cui credo fermamente: l’amicizia tra i nostri cuccioli e gli animali, un connubio d’immensa complicità e arricchimento reciproco. Amici fidati, sanno essere una sapiente guida, valorizzando la percezione della diversità e il concetto di rispetto: legittimo diritto, per ogni essere vivente.

Spero vi sia piaciuto questo argomento sulle “famiglie allargate” 😉 Chiunque sia pronto per questo rapporto sincero, può scegliere di adottare un amico in qualsiasi canile, gattile, rifugi vari, chi più ne ha, più ne metta.

Credete anche voi in questo legame?

Any

 

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on Bimbi & animali

  1. l’adorabile zozzy…tanto vanitosa da farsi truccare, quanto paziente con il suo compagno preferito, bimbi e animali sono il connubio perfetto ….certo se ora arriva zampor…..ahi ahi, quello non si fa accarezzare tanto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.