Un libro?

Mondo incontaminato, a metà strada tra magia e realtà; spazio accessibile a tutti, nobile risorsa dei più attenti. Emancipazione, parola dopo parola, significato nel significato: senza imposizioni, libertà.

m3

Per apprezzare davvero qualcosa, nello specifico, un piccolo tesoro fatto di pagine, immagini e parole, bisogna sentirlo parte di sé. Un libro che riesce in questo intento, parla alla mente e al cuore. Quando ci rivolgiamo ai bimbi, un libro è gioco, viva attenzione, significati nascosti in nuove parole: dialogo. Una storia si legge insieme, si racconta; tra i colori e i suoni ascoltati, si costruisce con naturalezza, il proprio linguaggio.

Giochiamo a leggere?

Il dolcetto, ha parecchio da fare con i giochi da terremoto:“Mamma, prendiamo in mano una lucertola e poi la liberiamo? Saltiamo come canguri?” Desideri di mamma nascosti, 😉 ma anche:“Mamma, mi compri il pesciolino d’oro!” Proprio questo titolo eh! Idee chiare il tipetto!

blogtank libri

Un vero ometto, ora baby lettore in erba, con un pizzico di sorpresa da parte miaUn peperino come lui, scopre divertendosi il potere di un racconto; nuovi contenuti sotto forma di paroline curiose, interesse fatto di disegni raccontati, colori, fantasia. Domande, legittime e mai scontate:Cosa succede poi mamma? Come si chiama lui, e cosa fa?” Potere disarmante e civile del pensiero. Scelta: un libro è scelta. Approccio, in cui mi oriento senza riserve, nel mio essere mamma e persona. Leggere insieme: un bel momento a due, da condividere quando sono più piccini; spazio personale, affine alle proprie inclinazioni naturali, da difendere. Raccontare una fiaba stile 3D; enfasi e partecipazione, uscendo fuori dalle pagine, catturando l’attenzione dei nostri cuccioli: esigenti interlocutori. Fuori la noia, dentro il giocoso apprendimento: senza pretese, divertendosi!

Un libro insegna, umile senza supponenza, l’arte di esser se stessi.

sweet

Adesso che mio figlio è più “grandino”, apprezza la storia e il suo significato. Per i più piccini, il colore delle illustrazioni e il suono della nostra voce che narra: la voce, da subito ascoltata, nella nostra pancia. Leggere, concilia sogni d’oro, rilassa, esprime. Un libro crea dialogo, abbatte muri invisibili, semplifica e rende efficace la comunicazione. Un libro può, a patto di leggerlo con divertimento e passione!

Che ne dite?

Con questo post partecipo a #blogtank, di Donna Moderna Bambino.

Bacioni, Any

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.